LA MIA ESPERIENZA
AL SERVIZIO DEL CAMBIAMENTO
“Non importa quanto qualificati o meritevoli siamo, non potremo mai raggiungere una vita migliore fino a quando non potremo immaginarcela e permettere a noi stessi di averla”.
Edward Bach
Da Commercialista a Coach Gestionale, attraverso l’esperienza dell'Ikigai e dei Fiori di Bach: in questo assunto si può riassumere il percorso professionale e di vita che mi ha portato ad essere quello che oggi sono.
Nata tra le montagne della Valle di Susa in Piemonte, ho vissuto fin da piccola nella città di Savona, sul mar Ligure... e proprio con il mare ho sempre avuto un legame indissolubile, il luogo dove le mie emozioni prendono nuove forme, in cui perdermi in quell’infinito è per me un ritrovarmi.
Mi sono diplomata in ragioneria per diventare Commercialista e seguire così le orme di mio padre. Nello svolgere i miei trent’anni di attività professionale ho sempre scelto di concedermi nuove sfide e di pormi nuovi obiettivi, fino a quando, nell'anno 2000, ho sentito di voler dare voce al desiderio di indossare una "veste" diversa, più legata alle necessità della persona, intesa anche come raggiungimento di differenti obiettivi gestionali ed economici.
Grazie anche alla formazione presso l'Università Bocconi di Milano (con il conseguimento della qualifica di Analyst Controller specializzata in budgeting e reporting, analisi di bilancio e controllo di gestione) ho così scelto di convogliare tutta la mia esperienza in percorsi a supporto di chi aveva il desiderio di creare un nuovo progetto lavorativo o di migliorare la gestione della propria attività aziendale/professionale.
Londra è sempre stata per me “casa”, il luogo del già vissuto, del ritorno “alle origini”. Ho avuto la fortuna di trascorrere in questa città lunghi periodi di tempo in cui ho scelto di perfezionare il mio inglese, con esperienze formative e di vita importanti.
E proprio in Inghilterra, nella mia fase di svolta professionale, sono “ritornata”, scegliendo di seguire e completare il percorso formativo per il conseguimento della Certificazione di Consulente in Fiori di Bach rilasciato dalla prestigiosa Fondazione Bach Centre.
Un progetto formativo che si è trasformato in un percorso di consapevolezza personale e di riequilibrio molto importante, capace di sciogliere i "nodi" che fino ad allora non mi avevano permesso di riallinearmi con la mia vera essenza. Da questo forte desiderio di riportare alla luce le mie naturali inclinazioni, ciò che amo fare, di dare una forma alla mia naturale predisposizione all'ascolto empatico e di trasformarlo in un nuovo progetto di vita e professionale nasce la specializzazione formativa in Life Coaching, con l'ottenimento della qualifica di Ikigai Mentor.
Un’esperienza emozionale di ritorno alla Natura e alle Origini, in cui i Fiori di Bach e l'Ikigai si sono trasformati nella componente principale della mia professione: ma anche in un simbolo di bellezza e armonia a cui mi sono ispirata per creare una mia collezione di bijoux realizzati interamente a mano.
Queste forme floreali simboliche, che ho voluto fossero semplici nella complessità della loro realizzazione, sono diventate parte integrante della mia attività di Consulente certificata in Fiori di Bach e di Life Coach specializzata in Ikigai Mentoring.